La sindrome del tunnel cubitale è una neuropatia da compressione del nervo ulnare a livello della doccia epitrocleo-olecranica che può essere determinata da varie cause: compressione dal legamento di Osborne, sublussazione del nervo sull’epicondilo mediale, esiti di trauma, tenosinoviti ipertrofiche , tumori, gangli e presenza di esostosi, e microtraumi ripetuti o decubiti prolungati.
Il paziente solitamente riferisce parestesie ed ipoestesia al mignolo e alla metà ulnare dell’anulare associate a riduzione della forza della mano. Un altro sintomo può essere il dolore a livello del tunnel cubitale che si può irradiare al braccio ed all’avambraccio. La diagnosi è clinica e si effettua con una visita specialistica che valuta l’anamnesi del paziente e la positività ad alcune manovre specifiche.
Il trattamento della patologia può essere conservativo, nei casi lievi con applicazione di tutori e terapia antinfiammatoria, o chirurgico. L’intervento chirurgico si effettua in regime di day Hospital e consiste una decompressione del nervo ulnare in anestesia locale attraverso una piccola cicatrice a livello del gomito. La ripresa è quasi immediata e la rimozione dei punti avviene dopo 15 giorni.