Il PRP, plasma ricco di piastrine, è un potente concentrato di fattori di crescita in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si ottiene grazie a una tecnica che prevede la centrifugazione di sangue autologo all’interno di un processo che termina con la produzione di una parte di plasma ad alta concentrazione di piastrine. Viene utilizzato nella medicina rigenerativa in quanto possiede un ruolo fondamentale nella riparazione tessutale.
In ambito tricologico, i fattori di crescita piastrinici promuovono la rigenerazione dei follicoli pilo-sebacei "addormentati", ne regolano l'attività e permettono una migliore crescita dei fusti dei capelli. Il risultato si potrà osservare progressivamente nei mesi che seguono il trattamento con un significativo miglioramento della capigliatura in media dopo 3-6 mesi.I follicoli reagiscono alla terapia con la crescita di nuovi capelli e l'aumento del diametro dei fusti di quelli già esistenti.
Il trattamento prevede un ciclo di sedute, il cui numero può variare da paziente a paziente. Indicativamente, vengono consigliate all'inizio 3 sessioni con cadenza mensile, al fine di indurre e mantenere una stimolazione significativa. È indicato per i pazienti che:
In presenza di un diradamento, questa terapia stimola la ricrescita follicolare e, nonostante occorra tenere presente una certa variabilità da soggetto a soggetto, è stato riscontrato un aumento del numero di capelli nuovi per centimetro quadrato. Dopo le infiltrazioni, quindi, il PRP inizia ad agire promuovendo la ricrescita dei capelli, rinforzando le fibre già esistenti, contrastando la miniaturizzazione dei follicoli e migliorandone la vitalità.
In ambito estetico il PRP può essere utilizzato nella biorivitalizzazione della pelle del viso e del collo in quanto i fattori di crescita iniettati producono la stimolazione di nuovo collagene e di cellule nuove, rallentando il normale invecchiamento dei tessuti. La pelle del viso infatti, subisce una graduale perdita di collagene, idratazione e tonicità, presentando segni antiestetici come le rughe e le famose zampe di gallina. Andando a nutrire profondamente i tessuti però, la pelle acquista nuovamente il suo vigore e la sua bellezza, risultando più sana.