Con il termine di body contouring si fa riferimento al rimodellamento corporeo eseguito su più distretti corporei attraverso la chirurgia.
Esso può prevedere la combinazione da un lato della lipoaspirazione del tessuto adiposo in eccesso presente nelle zone del corpo dove il grasso tende ad accumularsi maggiormente come le cosce e i fianchi, e dall’altro la rimozione della cute in eccesso, spesso presente dopo un forte dimagrimento o come conseguenza dell’aumento dell’elasticità cutanea.
Il rimodellamento corporeo raggiunto attraverso l’insieme di queste procedure può permettere il ripristino dell’armonia delle forme in pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica, in seguito ai quali hanno avuto una significativa perdita di peso con associato rilassamento cutaneo e muscolare.
Gli interventi più comunemente svolti sono l’addominoplastica, la torsoplastica, il lifting cosce, il lifting delle braccia e la mastopessi nella donna.
Il rimodellamento del corpo nel paziente post-bariatrico è un percorso fisico e psicologico molto lungo e difficile che deve essere affrontato con motivazione e attenzione, pena la ripresa del peso corporeo. Proprio per questo agli interventi chirurgici è importante accompagnare un corretto stile di vita caratterizzato da una dieta personalizzata ed esercizio fisico.