La brachioplastica, o lifting della braccia, è una procedura chirurgica che ha come scopo quello di rimodellare il profilo delle braccia, asportando la cute e il tessuto adiposo in eccesso residuale spesso a seguito di una drastica perdita di peso, soprattutto nei casi di obesità.
Le fluttuazioni del peso corporeo e la perdita di elasticità della cute determinano la comparsa a livello delle braccia di un’ampia plica cutanea, composta da pelle e tessuto adiposo in eccesso.
Durante la prima visita verranno esaminate attentamente le alterazioni morfofunzionali delle braccia e la qualità della cute. Sarà osservato e valutato l’eccesso cutaneo orizzontale e verticale, così come il grado di lassità cutanea; la quantità di tessuto adiposo in eccesso verrà determinata mediante il Pinch Test.
In accordo con il paziente verrà deciso la tipologia di intervento e il tipo di cicatrice residua. Solitamente l’intervento viene effettuato in anestesia generale e si articola in una prima parte dopo viene effettuata una liposuzione ed in una seconda parte costituita dalla resezione chirurgica della cute in eccesso.
Dopo l’intervento di brachioplastica sarà presente una cicatrice che potrà essere in regione ascellare e lungo la superficie mediale - posteriore del braccio, a seconda dell’estensione del difetto da correggere.
Immediatamente dopo l'intervento il paziente noterà un miglioramento nel profilo del braccio. Tuttavia l’aspetto continuerà a migliorare nelle settimane successive quando diminuirà il gonfiore.
Dopo l'intervento di brachioplastica molti pazienti notano un miglioramento immediato della loro autostima, scoprono una maggiore fiducia in se stessi e si sentono completamente a loro agio nelle attività quotidiane ma soprattutto in palestra, in piscina o in spiaggia.
Entro pochi giorni il paziente potrà tornare alla normale attività quotidiana anche se, durante la prima settimana, dovrà evitare di fare sforzi. Si potrà tornare all’attività sportiva dopo circa un mese dall’intervento.